IO l’App della PA: a breve anche la C.I.E., la T.S. e la patente.

Entro fine anno l’aggiornamento con le novità.

Alessio Butti, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio per l’Innovazione durante un’audizione in Parlamento ha comunicato che la fine del 2023 è stata individuata quale scadenza per poter integrare nell’App IO la tessera sanitaria, la patente e la tessera elettorale.

Introdotta nell’aprile del 2020, in piena pandemia, ha avuto circa 33 Mln di download diventando uno strumento adatto per la digitalizzazione tra cittadini e la pubblica amministrazione.

In quel periodo complicato per tutti ha dimostrato, che con i servizi online era necessario per ridurre le occasioni di contagio, mentre in questi periodi di “ripresa” sociale, rimane un punto di riferimento della P.A. oramai conosciuto dai cittadini con servizi raggiungibili via smartphone.

La piattaforma gestita dalla società pubblica PagoPa, introdurrà la tessera sanitaria, la tessera elettorale e patente sull’app IO, dove sono attivi oltre 180mila servizi della PA forniti da oltre 10mila enti pubblici.

Successivamente si passerà alla sostituzione dello SPID, attualmente sono state prorogate le convenzioni con tutti i gestori, per passare al fine di contenere i costi ad un sistema unico quale potrebbe essere la carta d’identità elettronica.

Restate connessi

#PagoPa #Spid #IO