Festa della Liberazione al tempo del Coronavirus

In occasione del 75° anniversario della Liberazione, quest’anno a seguito della pandemia che vede interessato l’intero pianeta, le città italiane si organizzano per festaggiare via web l’addio al nazifascismo e la nascita della democrazia.

I cittadini al fine di ricordare i valori della nostra Costituzione, si ritroveranno in una grande piazza virtuale online, il Web ospiterà un fitto programma di dirette streaming, raccolte fondi e iniziative social.

Sui profili social dell’associazione Nazionale Partigiani, hanno proposto fin dalle ore 8 e termine alle 19 un’invasione di memoria, nel quale, durante la giornata presenteranno gallerie fotografiche di alcune celebrazioni ufficiali con deposizioni di corone o fiori ai piedi dei monumenti alla lotta partigiana.

I musicisti del Teatro alla Scala di Milano, hanno realizzato un video, che è stato pubblicato sulla pagina Facebook di ANPI Teatro alla Scala.

A partire dai seguenti canali ufficiali è possibile avere notizie della maggior parte delle iniziative ufficiali per celebrare la Festa della Liberazione: la diretta è possibile seguirla, collegandosi alla pagina Facebook di #iorestolibero oppure a uno dei seguenti siti Repubblica.itLaStampa.itIlFattoQuotidianoRadio PopolareIlManifesto.itAvvenireIlSecoloXIXGiornalediSciliaComuneTorinostorielibere.fmAssoGiornalistiLombardiaCRPiemonte.

L’A.N.P.I. dalle ore 15 chiede a tutti di iniziare ad intonare “Bella Ciao” il canto partigiano, magari in tutte le lingue.

#ripartiamoinsieme #tuttocontrocovid #25aprile #iorestolibero

Restate connessi

logofesta2020